AD MAIORA! ne resterà uno solo e ...

Consiglio: Leggete l'articolo prima e solo dopo... il mio commento. Il tutto estrapolato dal Gruppo di LinkedIn " Italian network for marketing, sales and communication by ADICO", dalla discussione " Marketing, cosa ci si aspetta nel 2012?" ecco l'articolo....

Cos'ha in serbo il marketing per il 2012?

Bene, avete letto?

Allora...Nudo e crudo, un punto, in particolare:
"Cosa significa? Le aziende devono sviluppare una maggiore attenzione alla costruzione e al mantenimento delle relazioni verso l’interno e l’esterno dedicando adeguate risorse, area sulla quale le aziende italiane mostrano un forte ritardo".

Guardate, non è che manifestano solo un forte ritardo, è che in tempi di previsioni apocalittiche e spesso enfatizzate e amplificate dagli stessi imprenditori nel pieno effetto devastante della "profezia che si autoavvera"....siamo in un fiume in piena di cecità mentale esaltata dove le imprese, inneggiando al taglio dei costi per la sopravvivenza, tra cui il marketing - paradossale, no? la leva dello sviluppo - in primis! in realtà stanno facendo "harakiri".

Nel 2012 potremmo assistere in tanti in Italia, purtroppo, alla disfatta di queste imprese per effetto delle loro scelte "strategiche", e lungi da noi professionisti qualificati del settore condividere tali "strategie" da suicidio di massa.

Qui non siamo in America, qui è il morbo dell'individualismo imprenditoriale e troppo spesso la cieca avidità del misero obolo risparmiato e guadagnato sulla pelle dei collaboratori a far la differenza. Devastante quanto basta.

Qui non siamo in America, qui siamo in un "piccolo mondo antico" dove i veri Professionisti del Marketing aiuteranno quei pochi "illuminati" imprenditori a crescere, con tanti sforzi congiunti, con tanta fatica e sudore e tutto l'impegno in una sfida win-win.

Ci saremo, rimarremo qui, se c'è da da fare cultura nei confronti di chi la vuole fare, faremo di tutto e di più per loro, ma c'è una gran parte del mondo che ha davvero bisogno di noi, abituati a muoverci su campi minati...dagli stessi committenti.

Perchè alla fine, in questa orgiastica corsa al massacro, se solo applichiamo a noi stessi il 10% delle tecniche e metodologie applicate alle imprese, quelle che nonostante un ROI da manuale piangono come....poveri bottegari medievali, poveri! noi faremo grandi cose, mentre qui ...aha! "ne resterà uno solo"...e...no! no, quello non ci interesserà.

Ad maiora!

Monica Franco

P.s:...a proposito... ma... Connor Mc Leod..è ancora vivo? quanti ne sono rimasti?