Il Fattore D: D come Donna, D come ...Dio, D come...Distretto?

reti imprese PMI

Sempre su LinkedIn....dove "Giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio cose" (grande Nanni...) nel mio continuo navigare alla ricerca di nuove domande da pormi e di... risposte e soluzioni da trovare su...tutto, sì!... l'Universo, la Vita, e tutto quanto...(grande anche lui, Douglas Adams...)  - ecco che il mio occhio curioso è catturato dal titolo di una discussione: IL FATTORE "D" : LA DONNA PROTAGONISTA DELLE IMPRESE IN RETE. Musica, per le mie orecchie...virtuali! Sì...dove si parla di progetti, sviluppo, impresa e azioni al "femminile", non posso mancare!

Allora... leggo e scopro che solo nelle Marche sono 37.000 le imprese a titolarità "al femminile", trovo un video illuminante su questo e...scopro - ancora! - che lo stile imprenditoriale femminile, così determinato ma, per grazia di DNA,  più consone alla cooperazione che non alla competizione, è considerato da più voci un... modello da seguire, un fattore che puo' contribuire allo sviluppo di reti d'impresa, quelle reti che ci servono come il pane, come l'aria, come l'acqua e...la luce!...per poter competere nel mondo, poter creare un'economia a portata di... dignità umana, riemergere dalla stagnazione e ambire, giustamente, come abitanti di questo pianeta, a una vita gratificante e di soddisfazione.

E tra i post...ne trovo uno di Paolo G. Bianchi, antropologo,  eclettico formatore che non smette mai di stupirmi per la profonda saggezza e delicatezza dei suoi post ...che, proprio in tema di Fattore D, non posso proprio...non riportare:

"Una piccola storiella ebraica...per riflettere (e per chi ancora non la conosce)
Paradiso Terrestre: Eva chiede a Dio: "Signore, ho un problema!". "Cosa c’e', Eva?". "Signore, so che mi hai creata, e hai fatto per me questo splendido giardino e tutti questi meravigliosi animali, e quell’allegro e comico serpente, ma io non sono proprio felice…". "Come mai, Eva?". "Dio, mi sento sola. E sono proprio stufa di queste mele!".
"Bene, Eva, in questo caso posso aiutarti, creero' un uomo per te". "Cos’e' un uomo, Signore?". "Questo ‘uomo’ sara' una creatura difettosa, con molti tratti negativi. Ingannera', mentira', e sara' superbo; insomma, ti dara' parecchi grattacapi. Fara' spesso brutte figure, e sara' scioccamente curioso. Avra' scarso intelletto e poca sensibilita' e trovera' soddisfazione in cose infantili come cacciare o prendere a calci una palla. Come vedi non sara' molto brillante e avra' sempre bisogno dei tuoi consigli per pensare correttamente. Ma, visto che me lo chiedi, lo creero', e lo faro' in modo che possa soddisfare le tue, ehm, esigenze fisiche". "Mmm…sembra proprio una gran cosa!" dice Eva alzando ironicamente le sopracciglia. "Cosa devo fare in cambio, mio Dio?". "Si', allora…lo potrai avere ad una condizione…come ti ho gia' detto sara' orgoglioso e arrogante, e colmo di autocompiacimento…percio' dovrai fargli credere che ho creato lui per primo…ma ricorda…questo sara' il nostro segreto…da donna a donna!"
Dedicato a tutte le donne protagoniste delle imprese in rete e non solo. (Paolo G. Bianchi)

Bellissima!!! grande Paolo! finalmente ho capito quel detto..."Dietro ogni grande uomo c'è una donna..che alza gli occhi al cielo", ..sììì...sta parlando con la sua migliore amica!

Sì, le donne saranno...no! già lo sono! ...determinanti nei nuovi modelli economici che dobbiamo progettare e costruire...insieme, Donne, Uomini, ...in fretta! il mondo sta andando avanti, tra rabbia, indignazione e ...amore, nel cercare spazi vitali e quell'equilibrio omeostatico da cui questo Paese (nell'incapacità totale della centrale di "governo", nel paradosso peggiore, così infimo proprio nei "vertici", nell'anomia, la peggior cosa che uno "Stato" potrebbe vivere ...) sembra volerne stare fuori. Eppure, il fermento c'è! lo, come voi....lo  vedo, lo leggo, lo sento tra le gente, nelle strade, nelle piazze...anche su LinkedIn! Fermento reattivo, idee stimolanti e...produttive! reazione... rabbia forte, amore...per la vita,  che non si riesce più a contenere, anche per l'Impresa,  l'Impresa non è forse più che mai... "un atto d'amore"?!? passioni, sacrifici e...notti insonni! e...non sempre di...piacere, vero?

Quello stesso "fermento" che trovo nelle idee, reattive e tangibili, concrete quanto percorribili, in quella voglia di fare... "rete"! fermento vitale, in così tanti settori diversi...nautica, tessile, alimentare...ICT, e molto altro! Questo è quello che leggo! proprio in quel Gruppo dove ho scoperto il "FATTORE D", ...RETI DI IMPRESE PMI...un giardino in fiore che sta esplodendo, nella sua natura indomabile (Paolo, ci provo ma non sono brava come te a fare poesia:-). Se vi interessa scoprire cosa si sta creando, soluzioni, bandi, facilitazioni, progetti....allora, imprenditrici, imprenditori che vogliono fare "rete", o aspiranti tali, capire come "insieme" è tutto è più facile, come 1+1 può essere uguale a...1! sovvertire quella matematica troppo "scontata", troppo piatta per noi...a piè di pagina trovate...tutti i link, se volete!!!
Per me...che in un Distretto "virtuale" opero e lavoro, che ho scoperto - ora! - che quel concetto è molto più esteso, che anche questo Gruppo, RETI DI IMPRESE PMI,  è un vero "distretto virtuale" dove il distretto prende vita sì...proprio nel virtuale, ma può diventare reale e...produttivo, "da toccare con mano",  è un vero piacere farlo, perchè ...è raro trovare così tanta concretezza e punti fermi da cui partire...Complimenti a Eugenio Ferrari (l'owner del Gruppo) per la sua forza propulsiva, reattiva e così concreta, pragmatica,  in ogni sua espressione...e  a tutti quegli Uomini e Donne che, alla faccia di quella parola orribile che troppo spesso stiamo sentendo..."paralisi"!... dimostrano che non siamo affetti da... alcuna patologia! E che, anche nell'aspetto peggiore che può assumere la totale anomia che stiamo vivendo, siamo in grado di fare, di agire! ...non più da soli ma nel nostro "insieme", ancora e ancora...più e più... "atti d'amore"! Con tutta la forza e passione possibili, con tutto il coraggio e le competenze...già insite in noi. Sta a noi...vivi!...farlo.

Monica Franco

Ecco i link:
RETI DI IMPRESE PMI:  http://www.linkedin.com/groups/RETI-IMPRESE-PMI-3943786?trk=myg_ugrp_ovr

e quello diretto alla discussione aperta, "IL FATTORE "D" : LA DONNA PROTAGONISTA DELLE IMPRESE IN RETE" con tanti significativi interventi:  http://linkd.in/nshoZQ

Eugenio Ferrari: http://it.linkedin.com/pub/eugenio-ferrari/12/857/374

Paolo G. Bianchi: http://it.linkedin.com/in/paologbianchi

Blog di Paolo G. Bianchi "Formazionezero": http://it.linkedin.com/in/paologbianchi

il Distretto Virtuale in cui "opero e lavoro": http://www.cbtnetwork.it

Commenti

Thomas, Antonella, grazie a

Thomas, Antonella, grazie a voi!!

sì, si sta costruendo concretamente qualcosa, e lo stiamo facendo NOI, tutti insieme. Non è una strada in discesa però.... ma è di fatto un'inversione di tendenza di portata incredibile. Dal basso! Donne e Uomini insieme! Stiamo cercando di riprenderci le nostre vite, i nostri diritti naturali quali esseri viventi, lo faremo, lo stiamo già facendo! Vivi e reattivi e senza più pietà per chi sa solo distruggere e rubare...

un abbraccio carico di ...energia!

GRAZIE!!!

Monica

 Finalmente una notizia

 Finalmente una notizia incoraggiante... finalmente qualcuno ci parla e ci racconta delle persone che giorno dopo giorno costruiscono concretamente qualcosa! Grazie!!!!

 Propulsione, forza, atti

 Propulsione, forza, atti d'amore, cultura...quella vera talmente profonda che sai che esiste solo quando la scopri, quando le persone si intrecciano con le loro vite, i drammi e i sogni e le idee risuonano all'unisono...è quasi una colonna sonora soffusa ma potente...prepotente!

...é la vita, che sia virtuale o no, nessuno può stabilirne i confini...l'albero nella tundra fa rumore se cade?

Solo se c'è qualcuno ad ascoltare o la sua voce esiste...le mie idee dove sono se non ci sei tu umanità a sopportarle?L'energia di cui parla Monica attraversa l'etere passa per gli spazi siderali e arriva al cuore...mi hai strappato due lacrime...mi sono commosso di fronte al tuo coraggio di sussurrare a squarcia gola di idee, emozioni e voglia di creare!

E allora grazie anche Monica!

Thomas

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.